Support Me please!

mercoledì 9 luglio 2008

Ceretta fai da te


Proprio come nel film Caramel (molto carino tra l'altro), posto una ricettina per una ceretta tutta fatta in casa, efficace ed economica!! e dè anche buona da mangiare!!







...le dosi, orientativamente, dovrebbero essere di circa 10 cucchiai di zucchero per il succo di un limone. Però, visto che ci sono limoni più o meno piccoli e che contengono più o meno succo, dovrete controllare che tutto il succo venga assorbito dalla zucchero quando li mescolate e che però non venga fuori un composto troppo asciutto (tipo cemento).

Questa miscela va messa in un pentolino, sul fuoco molto basso (l'ideale sarebbe cuocerlo a bagnomaria) e mescolata continuamente fino a quando comincia a bollire. Appena sta cominciando a cambiare colore spegnetela, trasferitela in un barattolo di vetro, lasciatela intiepidire e poi utilizzatela spalmandola con una spatola o con un coltello (io uso uno di quelli per spalmare la marmellata) e toglietela poi con un pezzo di stoffa (riutilizzabile tante volte e poi lavabile) o con le striscie di carta che vendono in profumeria.

La ceretta avanzata può essere utilizzata successivamente (basta scaldare a bagnomaria il barattolo di vetro). Per darvi una idea vi dico che quando si sfredda deve risultare di colore del miele più chiaro che abbiate mai visto (se assomiglia al color caramello l'avete lasciata troppo) e deve poter essere stesa in uno strato molto sottile. Per avere un risultato migliore io macino lo zucchero, prima di usarlo, con un macinino da caffè (altrimenti ci vorrebbero tempi molto lunghi per farlo sciogliere). Mi raccomando, non usate zucchero a velo perchè credo contenga anche amido e non va bene.
Purtroppo non posso darvi indicazioni precise su dosi e tempi di "cottura" perchè si fa un po' "a occhio". Provate con un singolo limone e quando vedrete che funziona potrete farne dosi maggiori.

Nessun commento: